Società Scientifica di Psicoanalisi e Gruppoanalisi Italiana
Scuola di specializzazione in
Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica
Scuola di specializzazione in
Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica
Piazza Antonino Fascì, 1 - 89131 Reggio Calabria
Cell. +39 3382840129 - E-Mail: segreteria@sppg.it - Pec: societadipsicoanalisiegruppoanalisi@legalmail.it
LA BIBLIOTECA DELLA PSICOANALISI
PERLE DELLA PSICOANALISI
LA DIVINA COMMEDIA COME PERCORSO ANALITICO
CON RIFERIMENTI DI ESCATOLOGIA MUSULMANA
ALDO RIPEPI
SERIE PERLE DELLA PSICOANALISI
Nel libro si ripercorre il cammino di Dante nei mondi da lui ideati. Il percorso di Dante nei regni da lui chiamati Inferno, Purgatorio e Paradiso ha diverse chiavi di lettura. Una prima ed evidente chiave di lettura è quella di natura religiosa, una seconda meno evidente è quella di un percorso esoterico-iniziatico.
In una lettura in chiave psicoanalitica si possono evidenziare le tre istanze della personalità, Io, Es e Super-Io. Sono evidenziati inoltre riferimenti all’escatologia musulmana presenti nell’opera Dantesca.
L’autore è Aldo Ripepi: Sacerdote, Psicologo Clinico, Psicoterapeuta in formazione.
L’Introduzione è di Franco Quesito, Filosofo, Psicologo, Psicoanalista/Psicoterapeuta. Presidente dell’Associazione “Sotto la Mole”, delegato all’inter-Associatif Europe’en de Psychanalyse.
Chi fosse interessato a ricevere la copia cartacea del volume può richiederlo direttamente all'autore alla seguente email aldo.ripepi @gmail.com
LA MELANCONIA STELLATA: UN’IPOTESI PSICOANALITICA
SULLA CREATIVITÀ DI VAN GOGH
AURORA MAUTONE
SERIE PERLE DELLA PSICOANALISI
Chi era Vincent e chi continua ad essere per il mondo?
L’approccio psico-analitico di questa patografia fornisce una visione eclettica sull’esistenza dell’artista. Quest’ultima si caratterizza per un inizio narcisisticamente drammatico e un’evoluzione altrettanto instabile tra melanconia “attiva” e melanconia “della disperazione” da cui scaturisce il genio produttivo di Van Gogh, il quale si dirigerà verso un tragico, noto, epilogo; per quest’ultimo verrà presentata un’interpretazione pronta a scardinare perpetrati pregiudizi.
L'autrice è Aurora Mautone: Dottoressa in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli studi di Messina.
L'Introduzione è di Luciana La Stella, psicologa, psicoanalista, presidente OPIFER, membro O.P.L. e membro SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano).
Chi fosse interessato a ricevere la copia cartacea del volume può richiederlo direttamente all'autrice alla seguente email aurora.mautone.99@gmail.com