sppgcompleto
sppgcompleto
LogoSPG

Società Scientifica di Psicoanalisi e Gruppoanalisi Italiana

Scuola di specializzazione in

Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica

Scuola di specializzazione in
Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica

 

 
Piazza Fontana, 1 - 89131 Ravagnese di Reggio Calabria
Cell. +39 3451838476 / +39 3382840129 - E-Mail: segreteria@sppg.it - Pec: imep.rc@legalmail.it​
 
ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE

L’anno 2018, il giorno 22 del mese di gennaio, in Reggio Calabria (RC),


1) E' costituita una Associazione culturale denominata: “SOCIETA’ SCIENTIFICA DI PSICOANALISI E GRUPPOANALISI ITALIANA” – in SIGLA “S.P.G.'', che sarà regolata dal presente atto costitutivo, dalle vigenti disposizioni normative in materia di Associazioni Culturali e Società Scientifiche, nonché dallo Statuto Associazionistico, composto di n. 16 (sedici) articoli, che viene allegato, - debitamente sottoscritto dai comparenti, - al presente atto sotto la lettera “A” per formarne parte integrante e sostanziale.



2) L'Associazione ha sede in Reggio Calabria, Piazza Fontana, 1 - Ravagnese di Reggio Calabria. Il domicilio dei soci, per quanto riguarda i rapporti con la Società, s’intende eletto presso il domicilio risultante dal libro dei soci.



3) La durata dell’Associazione è fissata fino al 31 dicembre 2100 e potrà essere prorogata o anticipatamente sciolta con deliberazione dell’assemblea dei soci a norma di legge.



4) L'Associazione è apartitica e non ha finalità di lucro.

Essa è autonoma e indipendente; non ha tra le finalità istituzionali la tutela sindacale degli associati ed in ogni caso non svolge, direttamente o indirettamente, attività sindacale.

Garantisce massima partecipazione degli associati alle attività e alle decisioni dell'ente ed ammette, senza limitazioni, tutti i soggetti in possesso dei requisiti previsti dallo statuto, appartenenti alla categoria professionale o al settore specialistico o disciplina specialistica che operano nelle strutture e settori di attività del Servizio sanitario nazionale, o in regime libero-professionale, ovvero con attività lavorativa nel settore o nell'area interprofessionale che la società o l'associazione rappresenta.



5) L'Associazione si propone lo scopo di:

A – contribuire al progresso della ricerca scientifica e delle conoscenze scientifiche sia in Italia che all'estero nel campo delle psicoterapia psicoanalitica e gruppoanalitica, anche mediante l’erogazione di premi o borse di studio;

B – svolgere attività didattiche per medici e psicologi tramite la Scuola di Specializzazione ad essa afferente;

C – svolgere attività di formazione permanente continua per medici e psicologi con programmi annuali di attività formativa ECM;

D – svolgere attività clinica a supporto delle attività didattiche della Scuola di Specializzazione;

E – collaborare con gli Organi di Governo, il Ministero della Salute, le Aziende e gli Ospedali del SSN, le Regioni, le Università, gli Organismi e le Istituzioni Sanitarie Pubbliche e Private, altre Organizzazioni e Società Scientifiche di Psicoterapia, per iniziative di collaborazione scientifica, nazionale ed internazionale;

F – collaborare con l'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (A.S.S.R.) e la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (F.I.S.M.) per la elaborazione, diffusione ed adozione delle linee guida e dei relativi percorsi diagnostici-terapeutici;

G – provvedere alla pubblicazione di una rivista scientifica e di altre iniziative editoriali nel campo d’interesse;

H – facilitare lo scambio culturale ed informativo tra medici di base, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili ed altri cultori interessati allo studio, anche mediante l'organizzazione di riunioni e congressi scientifici e la promozione di ogni altra iniziativa utile allo scopo:

I – incoraggiare ogni forma di cooperazione genuinamente scientifica con le imprese operanti nei settori di interesse della S.P.G.;

L – provvedere che almeno il 30% degli iscritti siano persone dell’ambito professionale non in quiescenza.


Al fine di perseguire le suddette finalità l'associazione si propone di svolgere in ambito psicoterapeutico di stampo psicoanalitico e gruppoanalitico, anche con Enti Locali, Nazionali ed Internazionali, le seguenti attività :


A – Ricerca Scientifica;


B – Formazione Specialistica;


C – Organizzazione Eventi ECM ed Attività Convegnistiche;


D – Attività editoriali di una propria rivista scientifica nonché di saggi ed altri pubblicazioni;


E – Attività Clinico-Formative.


F – Partecipazione a bandi, pubblici e privati.


G – Richiesta finanziamenti, presso istituti bancari e non.


Per lo svolgimento delle suddette attività, potrà altresì: organizzare convegni, mostre, proiezioni di video e film, concerti, spettacoli teatrali e intrattenimenti musicali; pubblicare per i soci riviste, bollettini, atti di convegni e materiali audio e video; organizzare incontri tra soci in occasione di festività, ricorrenze ed altro ed ogni altra attività associativa, culturale, ricreativa ed editoriale lecita ed aderente agli scopi dell'Associazione; fornire servizio di bar e di ristorazione ai propri soci; partecipare ad altri circoli o associazioni aventi scopi analoghi nonché partecipare ad enti o associazioni con scopi sociali ed umanitari; attuare ogni altra iniziativa o esercitare ogni altra attività necessaria o meramente opportuna al raggiungimento degli scopi che precedono.



6) I comparenti, fissano in cinque il numero dei Consiglieri facenti parte del primo Consiglio  Direttivo, contestualmente eleggendoli all’unanimità, ed attribuendo loro le relative cariche,  in persona dei sigg.ri:

PRESIDENTE: ROMEO Dott. Gabriele, nato a Reggio Calabria (RC) in data 08/11/1957 ed ivi residente in Via Girolamo Arcovito, n. 8 (c.f. RMO GRL 57S08 H224A)

VICE PRESIDENTE: DE PACE Dott.ssa Rosanna, nata a Reggio Calabria (RC) in data 16/05/1962 ed ivi  residente in Via Crisafi, n. 19 (c.f. DPC RNN 62E56 H224Q);

SEGRETARIO: NUCERA Dott.ssa Rosa Maria, nata a Reggio Calabria (RC) in data 12/03/1981 ed ivi residente in  Via Reggio Campi, II Dir. Barreca, n. 17 (c.f. NCR NMR 81C52 H224K);

TESORIERE: LAGANÀ Avv. Francesco Luca, nato a Reggio Calabria (RC) in data 05/10/1977 e residente in Villa S. Giovanni (RC), Via Valle di Canne, n. 24 (c.f. LGN FNC 77R05 H224V);

CONSIGLIERE: SALZONE Dott.ssa Maria Francesca, nata a Reggio Calabria (RC) in data 07/05/1979 e residente in Villa San Giovanni (RC), Via Giarabub, n. 12/A (c.f. SLZ MFR 79R47 H224L);

Tutti accettano la carica, dichiarando di non trovarsi in alcuno dei casi di ineleggibilità previsti dalla legge.

L’Organo Amministrativo resta in carica per un biennio, salvo i casi dimissioni o di revoca e allo stesso sono attribuiti i poteri di cui all’allegato Statuto.

Il primo Consiglio Direttivo, avente la funzione di preparazione di tutta la parte amministrativa, resterà in carica per un trimestre.



7) Gli esercizi sociali si chiudono il 31 dicembre di ogni anno; il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre 2018.

L’organizzazione e il funzionamento della società, anche con riferimento alle norme concernenti l’amministrazione e la rappresentanza sono stabiliti nello Statuto come sopra allegato.



8) Le spese del presente atto e dipendenti sono a carico dell'Associazione.


BARRECA Dott. Felice Pietro

DE PACE Dott.ssa Rosanna

GATTUSO Maria

GROSSI Dott. Pietro

LAGANÀ Avv. Francesco Luca

LOMBARDO Dott.ssa Clara

MANDALARI Dott.ssa Rosina

NERI Dott.ssa Francesca

NUCERA Dott.ssa Rosa Maria

POLITO Dott. Alberto

QUATTRONE Dott. Andrea

QUIETO Dott. Pasquale Luca

ROMEO Dott. Gabriele

ROMEO Dott. Vincenzo Maria

SALZONE Dott.ssa Maria Francesca

SCORDO Dott.ssa Maria


Copyright ©​  2015  S.P.P.G.
Designed by mbdesign